Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce, delle funzioni cognitive e dell’apprendimento, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

- Effettua valutazione e bilancio logopedico attraverso colloqui, somministrazione di test standardizzati, uso di check-list e osservazioni;
- Solo successivamente, stila il piano di intervento, pianificando i diversi obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine. Pratica in piena autonomia, seppur collaborando con altri professionisti (NPI, psicologo, otorinolaringoiatra, ortodontista, foniatra, fisiatra, TNPEE, fisioterapista) l’attività di abilitazione e riabilitazione. L’abilità del logopedista consiste nel cucire addosso a ciascun paziente le modalità riabilitative più efficaci e approvate dalla comunità scientifica, affinché queste risultino adatte e idonee ad ogni singolo utente e alle sue caratteristiche personali;
- Propone l’adozione di ausili e ne addestra all’uso;
- Svolge attività di counselling e di prevenzione all’utente e/o ai familiari.
Egli ha conseguito la Laurea di primo livello, ordinariamente incardinata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, ed è obbligato all’iscrizione all’Albo dei Logopedisti.
L’esercizio della professione si realizza secondo un rapporto di dipendenza, in ambito pubblico o privato, oppure di tipo libero-professionale. E’ possibile trovare i logopedisti in studi privati, in ambulatori, nei reparti ospedalieri di recupero e rieducazione funzionale, nelle rianimazioni, nelle neuropsichiatrie infantili e in tutti i reparti in cui è richiesta la sua collaborazione.
I Disturbi Specifici di Apprendimento e il ruolo del Logopedista
La Disfagia e il ruolo del Logopedista
La Disfonia e il ruolo del Logopedista
Il Bilinguismo e il ruolo del Logopedista
La Comunicazione Aumentativa Alternativa e il ruolo del Logopedista
La Terapia Miofunzionale e il ruolo del Logopedista
La Riabilitazione Cognitiva e il ruolo del Logopedista
L’ipoacusia e il ruolo del Logopedista
800 total views